Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: COLLANA
x

1.
€ 20,00
EAN-13: 9788867096961
Gianluca Giachery
Il medico e il bambino. Ricostruzione storica e genealogia pedagogica in uno studio di fine Ottocento sull'isterismo infantile
Edizione:Anicia (Roma), 2023
Collana:Uomini e pensiero

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 20,00
Descrizione

Descrizione del libro

Nel rinnovamento scientifico e culturale tra Otto e Novecento, si costituì un saldo legame di collaborazione tra medicina, pedagogia, antropologia e psicologia. Lo studio di Aurelio Lui del 1898, che qui si propone con un'ampia ricostruzione culturale e storico-pedagogica, riflette tutte le tematiche che hanno fatto vivere il dibattito attorno al tema specifico dell'isterismo infantile. Tale classificazione nosografica, infatti, ricondotta alle sue manifestazioni non solo clinico-patologiche, permetteva di rischiarare le azioni del "buon educatore". La capacità  dell'educatore di far fronte al carattere isterico del fanciullo, ha scritto Lui, doveva scoprire la forza della saggezza persuasiva e della capacità  comprensiva e ordinante dell'intervento pedagogico. Con lo scritto di Lui si propone uno spaccato della nostra storia medico-pedagogica che, ad una attenta lettura, può rafforzare la riflessione sulla storia delle idee pedagogiche ed educative che hanno formato la nostra contemporaneità .

Aggiungi al Carrello
2.
€ 19,50
EAN-13: 9788867096114
A. Barca
Dalla salle d'asile alla scuola materna. Il percorso storico-pedagogico di Pauline Kergomard
Edizione:Anicia (Roma), 2022
Collana:Uomini e pensiero

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 19,50
Descrizione

Descrizione del libro

Pauline Kergomard é una pedagogista francese che ha articolato la sua riflessione educativa tra il 1800 e il 1900 il cui nome é correlato alla nascita della scuola materna in Francia. Personalità  attiva e impegnata dal punto di vista sociale e politico, assume ben presto un ruolo di prestigio nel sistema scolastico francese, assumendo il ruolo di Ispettore capo (per la prima volta attribuito ad una donna) nella scuola materna francese. Kergomard ha sviluppato un modello teorico che individuava nell'asilo - successivamente, grazie alla sua opera, ribattezzato "scuola materna" - un contesto che si poneva in forte continuità  con l'ambiente familiare, sia nell'atteggiamento del personale educativo, sia nell'organizzazione degli spazi e dei materiali, sia nella progettazione e nella realizzazione delle attività . Si può affermare che, grazie al contributo offerto al sistema di istruzione francese ed internazionale e in considerazione dell'evoluzione promossa nell'ambito dell'educazione prescolare Pauline Kergomard si pone come figura di spicco nel panorama pedagogico moderno. Ciononostante, seppure in presenza di numerosissime istituzioni scolastiche a lei intitolate nell'ambito del suo contesto nazionale, sembra che la fama di cui la pedagogista gode nel panorama internazionale - spesso dimenticata nella trattazione dei maggiori pedagogisti del XIX - le renda poco omaggio in considerazione dell'apporto che il suo pensiero ha fornito alla scuola contemporanea. Per questi ed altri rilevanti motivi, che si evinceranno dallo studio del testo, i due autori cercano di riportare alla luce una personalità  così importante e variegata, per tanto, troppo tempo trascurata.

Aggiungi al Carrello
3.
€ 23,00
EAN-13: 9788867095223
A. Mariani
La comunità professionale. Motore per il cambiamento della scuola
Edizione:Anicia (Roma), 2021
Collana:Uomini e pensiero

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 23,00
Descrizione

Descrizione del libro

Questo volume raccoglie e rielabora i contributi presentati al convegno nazionale (La comunità  professionale, motore per il cambiamento della scuola) che Scuola-Città  Pestalozzi ha realizzato a Firenze il 10 e l'11 novembre del 2017 sia per ricostruire/rileggere diacronicamente la sua celebre storia sia per analizzare/interpretare criticamente una serie di attualissimi temi. Dai vari interventi riflessivi (tutti ricchi e stimolanti) emerge un modello di scuola che, partendo da una tradizione di scuola-pilota, può/deve farsi modello diffuso e praticabile con successo su larga scala. Modello nuovo sia per l'organizzazione degli spazi scolastici sia per le relazioni formative che lì si articolano, come pure per le pratiche didattiche e la rete di relazioni che vengono a svilupparsi tra scuola e territorio e oltre. Un modello sperimentale e tutto ben attuale nella sua funzionalità  e nella sua organicità  formativa: e, pertanto, da far conoscere e da rendere attivo per far crescere sempre più e al meglio la stessa «scuola dell'autonomia».

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione